L'I.S.I.S.S. Teodosio Rossi di Priverno nasce il....

La Storia della scuola

L'I.S.I.S.S. Teodosio Rossi di Priverno, dal prossimo anno scolastico sarà formato da cinque sezioni: Liceo scientifico, Liceo artistico, Liceo linguistico, Istituto Tecnico per l'elettronica e l'elettrotecnica, Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente. La sede centrale si trova in Via del Montanino, una zona tranquilla situata nei pressi del centro storico che ospita i licei Scientifico, Linguistico e l'Istituto Tecnico; la sede dell'Istituto professionale per l'Agricoltura è sita in Via Marittima, nella cintura periferica che si trova a pochi centinaia di metri dal bivio sulla vecchia S.S. 156 dei Monti Lepini e il Liceo Artistico è ospitato nella sede del già Istituto d'arte Antonio Baboto, in via Giacomo Matteotti, al centro della città. Tutte le sedi sono raggiungibili con il trasporto pubblico, collegato anche alla stazione ferroviaria di Fossanova.

L'Istituto è diventato autonomo nel 2000. Negli anni precedenti è stato succursale del Liceo "Pacifici - De Magistris" di Sezze. Già nella fase in cui il Liceo scientifico è stato sede staccata prima di Latina, del liceo scientifico "Grassi" e del "Majorana" e poi del liceo classico di Sezze, la progettualità didattico-educativa è stata indirizzata verso forme di cooperazione europea. Attraverso un'equipe di lavoro formata da docenti, studenti e famiglie, è stato attuato un intervento didattico-educativo che ha portato ad avvicinare la cultura olandese, attraverso la comparazione delle opere di prosciugamento e di riuso delle zone paludose, alla palude pontina e alla bonifica durante il fascismo. L'interscambio si è corredato di molte altre iniziative collaterali che hanno dato spessore storico – mitologico – culturale all'iniziativa curata dal docente di lingua inglese di allora.